top of page

Chi siamo

Casa di Marta sorge a Saronno, in via Piave angolo via Petrarca. L'edificio è interamente messo a disposizione per promuovere accoglienza, solidarietà e cultura attraverso l'articolarsi di servizi caritativi, attività sociali promosse dalle associazioni che hanno sede nella struttura e vari eventi e iniziative che coinvolgono il territorio, per essere strumento per la diffusione della cultura della carità e del dono

Casa di Marta persegue una chiara filosofia: essere il luogo dell’accoglienza, per mettere al centro la persona nella sua complessità.

DSC_8161.jpg

Perché Casa?

La casa è un luogo accogliente, sicuro, uno spazio umano nel quale ritrovare se stessi e il senso della propria vita. La casa è anche il contenitore della ricchezza umana più preziosa, quella dei rapporti tra persone diverse per età, cultura e storia, ma che si possono incontrare, aiutarsi e vivere insieme.

Perché Marta?

Marta di Betania, sorella di Maria e Lazzaro: nel Vangelo la loro casa è descritta come un luogo aperto a tutti, dove Gesù si fermava spesso a trovare i suoi amici. 

Marta, donna operosa e presenza sempre attenta, si metteva a servizio dei suoi ospiti, diventando così simbolo di accoglienza e di vita attiva.

381-2521.jpg

Quali volti?

Casa di Marta è l'insieme degli sguardi di tantissime persone.
Siamo i volti delle persone che chiedono di essere aiutate.
Siamo i volti dei volontari che mettono a disposizione se stessi e il loro tempo.
Siamo nomi, storie, incontri.
Siamo figli, fratelli, sorelle, madri, padri, nonni, amici.
Siamo persone di età, nazionalità, religioni diverse.
Siamo sorrisi, parole, silenzi, determinazione, partecipazione, paura e speranza.
Siamo tutti desiderosi e bisognosi di amore, ricevuto e dato.
bottom of page