
La nostra storia
La Fondazione Casa di Marta Onlus ha ricevuto in comodato d'uso gratuito dalla Fondazione Eurojersey l'immobile a Saronno e lo gestisce autonomamente per realizzare il progetto sociale originario, garantendo che qualsiasi attività svolta all'interno della Casa di Marta sia in linea con le finalità, i principi e la filosofia della Fondazione stessa, la cui mission si riassume in tre parole: accoglienza, solidarietà e cultura.

Nel 2008 Enzo Volontè ha riunito un gruppo di amici per condividere l'idea di una "Casa della solidarietà"; viene coinvolta poi la Fondazione Eurojersey di Varese, alla quale si chiede di partecipare al progetto acquistando un immobile per realizzare questa idea di "casa".
Nel 2010 la Fondazione Eurojersey avvia l'iter per l'acquisizione dell'immobile e nel 2014 vengono avviati i lavori di ristrutturazione: il progetto prevede da subito l'allestimento di spazi da destinare a servizi caritativi e attività sociali.
Durante i lavori di ristrutturazione nasce l'idea di chiamare l'edificio Casa di Marta, ispirandosi alla figura evangelica di Marta di Betania, simbolo di accoglienza e servizio agli altri.
Nel 2015 viene costituita la Fondazione Casa di Marta Onlus, che gestisce gli spazi della Casa e le attività in aiuto a persone e famiglie in difficoltà.
Il 19 Novembre 2016 viene inaugurata la Casa.
Attualmente il Presidente della Fondazione è l'arch. Francesca Volontè e Vice-Presidente il dott. Luigi Sambrotta.