Menu principale:

--------------------------------

Accoglienza, solidarietà e...CULTURA
Fin da principio il progetto sociale della Casa di Marta prevedeva che insieme ad accoglienza e solidarietà ci fosse la promozione di servizi culturali, intendendo la cultura come parte dello stesso percorso che caratterizza le attività della Casa di Marta.
I servizi caritativi promossi nella casa fanno incontrare persone, culture, linguaggi e modi di vita differenti; convinti che questa possa essere una grande ricchezza, abbiamo pensato alla cultura come possibilità di incontro e confronto, di riflessione e di bellezza.
La cultura supera la separazione, la cultura è sempre ricerca del bello; non ci può essere solo azione, se manca la riflessione.

Abbiamo scelto di interessare ambiti diversi: primo tra tutti la biblioteca, uno spazio libero per chiunque desideri trascorrere del tempo in tranquillità, in compagnia di una buona lettura o con la possibilità di studiare; la biblioteca diventa poi facilmente una opportunità per organizzare eventi culturali o momenti di approfondimento, a disposizione anche di realtà esterne alla Casa di Marta, con cui condividere finalità e obiettivi.

Col tempo abbiamo maturato la volontà di estendere l'ambito culturale a qualcosa di più grande, in cui ci potesse essere anche una missione educativa, intercettando quei bisogni ai quali il nostro territorio non era ancora riuscito a dare una risposta: ha preso vita così un servizio di aiuto scolastico per le scuole superiori.

Il desiderio che condividiamo è che la cultura non rimanga un ambito statico nel contesto della Casa di Marta, ma che possa creare occasioni di incontro e spunti di riflessione per tutti.

Fondazione Casa di Marta Onlus
via Petrarca n. 1 angolo via Piave
21047 Saronno (Va)
info@fondazionecasadimarta.it