--------------------------------
Essere volontari
--------------------------------

Perchè:
Un gesto di attenzione, un sorriso, un incoraggiamento costano poco, ma valgono molto. Abbiamo ricevuto la vita, la salute, la famiglia o gli amici gratuitamente, possiamo anche donare gratuitamente. Donare un po' della propria vita tramite gesti di carità, fa bene non solo a chi riceve il gesto, ma anche a chi lo compie.

Quando:
Ogni volta che si ha un po’ di tempo da dedicare agli altri. Un'ora alla settimana o un'ora al giorno, non è importante quanto tempo, ma è importante pensare alla solidarietà e alla carità come uno stile di vita e come un impegno che si prende seriamente nei confronti di persone che si trovano in situazioni di difficoltà. Le attività e i servizi sono in genere strutturati secondo turni stabiliti in base alla disponibilità dei volontari.

Come:
La Casa di Marta è un'opportunità per chi ha voglia di fare esperienza di volontariato, poichè offre la possibilità di scegliere diversi ambiti e servizi; ogni volontario potrà valorizzare al meglio le proprie capacità o le proprie competenze.

Diventare volontari:
Per aderire al servizio di volontariato bisogna compilare il modulo alla pagina "Adesione al volontariato". L'inserimento di nuovi volontari avviene compatibilmente con le esigenze dei servizi. Sarà inviata una mail quando saranno organizzati gli incontri di presentazione per i nuovi volontari e sarà poi necessario un colloquio conoscitivo per verificare la predisposizione personale alle attività proposte e per verificare la disponibilità di tempo e orario rispetto ai servizi.
Durante l'anno saranno inoltre proposti dei momenti di riflessione e approfondimento sul servizio di volontariato.